ACCESSIBILITÀ

Tutte le pagine sono conformi al livello AAA delle WCAG 1.0 del W3C, nel rispetto delle priorità 1,2 e 3 definite in queste linee guida. Questa dichiarazione è da considerarsi un'autocertificazione, in quanto  non esistono strumenti tecnici che permetta no la "Verifica soggettiva": nel caso in cui in qualche pagina si presentino delle difformità ti invitiamo ad informarcene tramite la voce contatti che trovi in basso a destra.

Il sito è testato con i browser Internet Explorer e Firefox.

Aiuti alla navigazione: percorso a briciole di pane, mappa,  motore di ricerca e tasti di accesso

Nel corpo della pagina, prima del titolo della pagina stessa, trovi il percorso a briciole di pane. Il percorso è cliccabile e ti consente di capire e ripercorrere l'ordine gerarchico della struttura logica con cui i contenuti sono messi a disposizione sul sito.
La pagina "Mappa del sito" (che trovi nel footer della pagina) contiene la rappresentazione gerarchica dei contenuti del sito, così da permettere un accesso rapido ai contenuti ricercati. La mappa viene limitata ad una profondità di tre livelli.
Il motore di ricerca è posizionato nella colonna di destra di ciascuna pagina, consente di accedere puntualmente alle informazioni di tuo interesse mediante l'inserimento di alcune parole chiave per la ricerca. I risultati riportano anche, ove possibile, una breve sintesi della pagina (abstract) e l'indicazione dell'area tematica in cui la pagina si trova.

Tabelle di dati

Le tabelle sono state usate esclusivamente per l'impaginazione di dati. Vengono rese accessibili tramite l'utilizzo di tag e attributi appositi, così da permettere una corretta sequenza di lettura a coloro i quali fruiscono di questi contenuti con lettori vocali.

Link

I link delle pagine sono facilmente individuabili grazie alla sottolineatura che li caratterizza ogni qual volta ci si passa sopra con il mouse o vengono evidenziati con le funzioni alternative.
Tutti i link sono uniformati in modo da evitare all'utente eventuali disorientamenti (leggi della Gestalt).
I collegamenti presenti in questo sito si aprono nella stessa finestra: ti consigliamo di aprire i collegamenti presenti nelle sezioni "Link utili alla ricerca" in una finestra separata, facendo click con il tasto destro del mouse oppure ctrl + click per gli utenti Mac dotati di mouse a singolo tasto.

 

Bastione dei Riformati

Architettura militare

BASTIONI DIFENSIVI

Fanno parte del sistema difensivo della città realizzati in età veneta, ampliati e adattati alle nuove esigenze difensive del dominio austriaco. Mostrano la originale struttura cinquecentesca i bastioni di Spagna e delle M...

L'Arena di Verona

Monumenti ed edifici storici

ARENA

Monumento simbolo della città, deve il suo nome al toponimo latino che indica la sabbia che ne ricopriva la platea. L’Arena, costruita nella prima metà del I sec. D.C. con pietra calcarea bianca e rosata estratta dalle cave della provincia, è tra gli ...