ESCE IN SALA IL 30 MARZO 2017 IL FILM PER UN FIGLIO


Per un figlio_ Poster

Esce al cinema il 30 marzo 2017 Per un figlio opera prima di Suranga Katugampala, giovane autore di origine Srilankese naturalizzato italiano. Il film è stato girato a Verona nel 2015 dove Suranga Katugampala è cresciuto e vive.

 
Il film racconta di Sunita, una donna cingalese di mezz’età che divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Quella tra Sunita e il figlio è una relazione segnata da molti conflitti e tensioni: essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un'ibridazione culturale difficile da capire per la madre che, al contrario, non vuole mettere radici.
 
 
Il film nasce da quei  flussi migratori che, a partire dagli anni '90, hanno portato donne e uomini cingalesi dallo Sri Lanka verso l'Italia, diventando portatori di culture e stili di vita diversi da quelli italiani. E intanto nascono figli che crescono in un Paese che iniziano a sentire loro mentre i genitori lo vivono come un luogo, solo e per sempre, di passaggio.
Il regista realizza il film non adottando il punto di vista di un "migrante" ma cercando di avere uno sguardo oggettivo che ricade soprattutto sulla relazione tra madre e figlio.
 
Il film ha vinto nel 2015 il premio Mutti e nel 2016 il premio della giuria al Pesaro Film Festival. Nel 2017 è stato selezionato al Dhaka International Film Festival e al Tallinn Black Night Film Festival.
 
La prima ufficile di Per un figlio si terrà a Verona il 31 Marzo 2017 al Cinema Teatro Aurora, dove interverranno il regista e il cast del film.

 

Bastione dei Riformati

Architettura militare

BASTIONI DIFENSIVI

Fanno parte del sistema difensivo della città realizzati in età veneta, ampliati e adattati alle nuove esigenze difensive del dominio austriaco. Mostrano la originale struttura cinquecentesca i bastioni di Spagna e delle M...

L'Arena di Verona

Monumenti ed edifici storici

ARENA

Monumento simbolo della città, deve il suo nome al toponimo latino che indica la sabbia che ne ricopriva la platea. L’Arena, costruita nella prima metà del I sec. D.C. con pietra calcarea bianca e rosata estratta dalle cave della provincia, è tra gli ...